Chirurgia ricostruttiva corpo

La ricostruzione del corpo comprende tutte le tecniche più complesse e avanzate per ottenere il miglior risultato estetico e funzionale di ogni zona in seguito a demolizione per tumore, trauma, o per difetto congenito. Le tecniche vanno dalle plastiche più semplici, agli innesti, ai lembi, all’espansione cutanea e alla microchirurgia.

Grafica
Cicatrici

Cicatrici

Le cicatrici rappresentano la guarigione di una ferita della pelle. In molti casi tali cicatrici sono sconvenienti dal punto di vista estetico o possono addirittura essere deturpanti e avere un impatto psicologico molto negativo sui pazienti.

Qualsiasi tecnica utilizzata permette la dimissione in giornata e una ripresa rapida delle normali attività.

Cheloidi

I cheloidi invece sono cicatrici patologiche di consistenza dura, colore spesso scuro e dimensioni che superano quelli della ferita originaria e tendono a crescere. Le procedure nel trattamento delle cicatrici vanno dalle plastiche a “z” a “v-y” a “w multipla”, agli innesti, ai lembi locali o a distanza e all’espansione cutanea. Terapie molto valide sono anche in molti casi specifici il laser e il lipofilling.

Cicatrici ipertrofiche

Le cicatrici ipertrofiche sono rilevate e spesse come i cheloidi ma non superano i margini della ferita originaria.

Cicatrici da ustione

Le cicatrici da ustione sono cicatrici spesso grandi e che a causa della formazione delle cosiddette briglie, possono limitare alcuni movimenti e quindi alcune funzioni. In questi casi si adoperano una serie di tecniche al fine di rimuovere ogni blocco motorio.

Espansione cutanea

Espansione cutanea

Sostituzione della cute danneggiata

L’espansione cutanea è la tecnica che prevede di ottenere tessuto cutaneo per sostituire ampie zone di cute danneggiata (per esempio ustioni, nevi giganti e cicatrici). Ha molteplici campi di applicazione in praticamente tutte le aree anatomiche.

È in una ricostruzione in due fasi: la prima consiste nel posizionamento di un espansore tissutale sottocute che verrà poi gonfiato di volta in volta in ambulatorio; la seconda fase consiste nella rimozione dell’espansore in silicone e nell’utilizzo del tessuto in eccesso ottenuto per coprire la perdita di sostanza.

La dimissione avviene normalmente entro 24 ore con una ripresa delle normali attività dopo circa una settimana.

Grafica
Ricostruzione con lembi

Ricostruzione con lembi

Ripristino di ampie regioni corporee e della loro funzione con il proprio tessuto

La ricostruzione con lembi permette il ripristino di ampie regioni corporee e della loro funzione dopo incidenti o asportazione di malattie. Sono tecniche complesse che necessitano di un chirurgo con esperienza.

I lembi più utilizzati sono:
lembo ALT, lembo DIEP, lembo di gastrocnemio, lembo gluteo, lembo gracile, lembo gran dorsale, lembo laterale di braccio, lembo pettorale, lembo retto dell’addome, lembo radiale, lembo ulnare.

Avendo tutte le suddette tecniche nel nostro armamentario verrà di volta in volta applicata la ricostruzione più valida per ogni singolo paziente, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Il postoperatorio della ricostruzione con lembi dipende dal lembo utilizzato ma comporta normalmente una degenza di almeno due giorni.
La ripresa delle normali attività avviene normalmente dopo almeno 7 giorni.

Ricostruzione genitali

Ricostruzione dei genitali

Miglioramento di difetti acquisiti o congeniti dei genitali maschili e femminili

La ricostruzione dei genitali maschili e femminili permette di correggere difetti acquisiti o congeniti. Grazie alle tecniche più moderne possono essere migliorati praticamente tutti i tipi di difetti.
 
Tra gli interventi più frequenti in questo campo ci sono:

  • Chirurgia delle piccole e grandi labbra.
  • Ringiovanimento dei genitali esterni.
  • Trattamento delle retrazioni cicatriziali.
  • Ricostruzione dei genitali dopo tumore o trauma.
  • Trattamento del dolore durante il rapporto sessuale.
  • Correzione e aumento del pene.

Attraverso un attento colloquio e una visita clinica approfondita verranno indagate le aspettative e risultati realisticamente ottenibili e verrà consigliata la migliore tecnica ricostruttiva o estetica.

Il postoperatorio è leggero e la dimissione avviene in giornata. La ripresa delle normali attività avviene normalmente il giorno seguente.

Grafica
Tumori benigni

Tumori benigni

Asportazione di neoformazioni sospette o benigne

I tumori benigni sono neoformazioni sospette o francamente benigne dei tessuti molli di volto e corpo.
Tali neoformazioni possono presentarsi sulla cute, sotto la cute, nel grasso e nei muscoli.
Nella maggior parte dei casi la diagnosi di benignità può essere fatta già alla visita anche se spesso la diagnosi definitiva va confermata con l’esame istologico.

Possiamo desiderare di asportare le neoformazioni sia per il timore che possano trasformarsi e degenerare sia per motivi puramente estetici.
Le neoformazioni che più frequentemente richiedono l’asportazione con la chirurgia plastica sono: nevi, nevi dermici, macchie, angiomi, fibromi, cisti, lipomi. Nel caso di lesioni superficiali esistono più tecniche, dai laser allo shaving all’asportazione vera e propria.
Nel caso di lesioni più profonde come le cisti e lipomi è importante asportare completamente la neoformazione in modo che non ritorni. Le tecniche di chirurgia estetica sono importanti in modo che non rimangano danni cosmetici.

La dimissione avviene dopo 1-2 ore dall’intervento e la ripresa delle attività è praticamente immediata.

Tumori maligni

Tumori maligni

Asportazione totale dei tumori maligni della pelle

I tumori maligni localizzati a cute e sottocute pongono due principali problemi: la difficoltà di asportazione in regioni complesse e l’ottenimento del miglior risultato estetico. Bisogna dunque essere in grado di garantire le ricostruzioni più sofisticate per ottenere una rimozione completa della malattia con il minor danno possibile.
Le malattie più frequenti a questo livello sono:

  • Carcinoma basocellulare o basalioma.
  • Carcinoma spinocellulare o spinalioma.
  • Melanoma.
  • Patologie precancerose come le cheratosi, il morbo di Bowen, il cheratoacantoma.

La presenza di tumori dei tessuti molli o di macchie sospette della pelle ne richiede l’asportazione con un margine di sicurezza e l’invio del materiale per l’esame istologico. Tutte le tecniche più avanzate di chirurgia plastica sono disponibili per rimuovere le neoformazioni in sicurezza e coprire la zona di chirurgia secondo canoni estetici. Questo avviene tramite tecniche estetiche di sutura o tecniche avanzate di ricostruzione quali gli innesti e i lembi.

La dimissione avviene dopo 1-2 ore dall’intervento e la ripresa delle attività è praticamente immediata.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi una consulenza sui trattamenti?

Compila il form con la tua richiesta e uno specialista ti ricontatterà
per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e per accompagnarti nella scelta più giusta per te.



    Contatti

    Pierfrancesco Cadenelli, è un Chirurgo plastico con professionalità ed esperienza certificata.
    Affidati a lui per scegliere insieme il trattamento migliore e più adatto al risultato che vuoi raggiungere.

    Studio Medico Ecografico

    Galleria Strasburgo, 3 20122 Milano
    Tel. +39 02 76002198
    CF CDNPFR79E22B157I